La Luce Pulsata Fa Male? Cosa Devi Sapere Prima Di Effettuare Epilazione Con Luce Pulsata

La luce pulsata è un nuovo modo di radersi, ma molte persone sono ancora titubanti ad adottare questo metodo perché si chiedono se faccia male.

Sappiamo tutti che radersi con un rasoio elettrico può essere doloroso, soprattutto per chi ha la pelle sensibile.

Radersi con i rasoi tradizionali aumenta anche il rischio di tagli e scalfitture sulla pelle. 

La buona notizia è che la luce pulsata non fa male per niente!

Infatti molte persone trovano che la loro pelle si senta più liscia dopo aver usato la luce pulsata rispetto a quando hanno usato un rasoio regolare o anche i servizi di ceretta.

Diversi dermatologi raccomandano la luce pulsata come metodo ottimale per rimuovere i peli da qualsiasi parte del corpo senza causare dolore o irritazione.

Cerchiamo di capire di più su questo metodo e soprattutto se può fare effettivamente male o meno (ricordiamo che, oltre di dolore parliamo anche di salute).

La Luce Pulsata Fa Male Al Fisico?

La questione se la luce pulsata sia dannosa o meno è stata oggetto di dibattito tra esperti e persone per diversi anni.

Cerchiamo di capire meglio.

La luce pulsata, chiamata anche terapia laser a basso livello (LLLT), è uno dei tipi di luce più efficaci nell’ambito dell’estetica.

E non solo.

Può essere usata per trattare varie malattie e condizioni come l’osteoartrite, l’artrite reumatoide, i dolori articolari causati da lesioni o interventi chirurgici, la tendinite, gli spasmi muscolari ecc.

Tuttavia, nonostante i suoi benefici, alcune persone sono ancora preoccupate se la luce pulsata faccia male.

Vediamo cosa dicono gli studi sull’argomento.

Numerosi esperimenti condotti nel corso di molti anni hanno dimostrato non ci sono effetti negativi dall’esposizione alla LLLT con parametri appropriati.

Inoltre l’esposizione alla luce pulsata non causa alcun danno anche dopo un uso a lungo termine con dosi non troppo elevate.

La Luce Pulsata Fa Male?

La depilazione a luce pulsata è un metodo molto in voga ultimamente per rimuovere i peli indesiderati (trovi tante altre informazioni sull’articolo dedicato alla depilazione luce pulsata), ma alcune persone sono preoccupate per il dolore che potrebbe comportare.

È vero che la luce pulsata può essere un po’ dolorosa all’inizio, specialmente se hai la pelle sensibile o se la tua area di trattamento ha peli spessi e grossi.

Ma la maggior parte delle persone che lo ha effettuato dice di aver provato solo un disagio lieve o moderato durante i trattamenti.

I macchinari di ultima generazione utilizzano una tecnologia avanzata in modo da poter erogare impulsi di energia intensa con una precisione millimetrica e soprattutto con un disagio minimo.

Questo vuol dire risultati più efficaci in minor tempo e con pochi trattamenti necessari (rispetto ad altri metodi come la ceretta o l’elettrolisi).

In combinazione con questo trattamento – di solito – viene consigliata anche una crema anestetizzante per rendere la seduta ancora più confortevole.

Depilazione Luce Pulsata Controindicazioni

Se stai considerando la depilazione a luce pulsata, è importante essere consapevoli delle controindicazioni 

Spesso i nostri lettori ci chiedono se sia il caso o meno di sottoporsi a un determinato tipo di trattamento.

È fondamentale capire che tipo di condizione della pelle ci sia e se ci sono altre situazioni che potrebbero renderli causare complicazioni a seguito di questa procedura.

La depilazione a luce pulsata è un modo eccellente per rimuovere i peli indesiderati del corpo senza usare prodotti chimici o laser, ma è importante conoscere i rischi prima di andare sotto il laser per la prima sessione.

Prima di iniziare con la depilazione a luce pulsata, assicurati di parlare con il tuo medico di eventuali condizioni mediche o farmaci che potrebbero metterti a rischio di complicazioni durante o dopo il trattamento.

Fai anche domande su altri trattamenti disponibili per rimuovere i peli indesiderati del corpo e del viso, in modo da poter scegliere l’opzione migliore per le tue esigenze e il tuo stile di vita.

Luce Pulsata Effetti Collaterali

La depilazione a luce pulsata è una grande alternativa alla rasatura, alla ceretta o all’elettrolisi.

Gli effetti collaterali della luce pulsata possono includere irritazione agli occhi, arrossamento della pelle e gonfiore.

Questi trattamenti non sono raccomandati per le persone con tonalità di pelle più scura o per coloro a cui è stata diagnosticata la rosacea. 

Se sei interessato a sbarazzarti dei peli indesiderati sulle gambe, sulla linea bikini o sulle ascelle, ma non vuoi affrontare le dolorose sessioni di ceretta ogni mese, allora considera invece la depilazione laser a casa.

Questa opzione conveniente utilizza laser a basso livello per colpire i peli scuri senza causare dolore o disagio come possono fare gli epilatori quando tirano fuori le radici dei peli dalla radice.

Questo particolare trattamento è stato clinicamente dimostrato sicuro ed efficace per tutti i tipi di pelle, compresi quelli sensibili e quelli inclini alle allergie scatenate dai prodotti chimici utilizzati durante altri metodi di depilazione.