Consigli pratici sulla corretta pulizia dell’epilatore

L’epilatore è uno strumento molto utile per rimuovere i peli del nostro corpo, ma se non ce ne prendiamo cura correttamente, col tempo sarà inutile.

Alcune persone chiedono come pulire un epilatore? Quanto spesso devo lavare il mio epilatore? Qual è il modo migliore per pulire e mantenere il mio epilatore? Oggi ti dirò tutto su questo argomento.

Prima di tutto, lasciami spiegare quali sono i problemi più comuni che molti utenti hanno con il loro rasoio elettrico.

Poi ti darò alcuni consigli su come mantenere il rasoio sempre pronto all’uso.

Sapere come fare può aiutarci ad evitare situazioni spiacevoli come avere il nostro dispositivo guasto al lavoro o quando ne abbiamo più bisogno! 

Infatti, come sappiamo ci sono diversi tipi di rasoi al giorno d’oggi; ognuno di essi ha le proprie caratteristiche e caratteristiche che li rendono unici rispetto agli altri.

Tra queste caratteristiche c’è anche la pulizia e la manutenzione.

L’epilatore è un dispositivo che rimuove istantaneamente i peli del corpo. Ma come si pulisce?

Quali sono le precauzioni da prendere durante questa delicata fase di pulizia di un gadget elettronico?

Scopriamolo insieme, qui sotto.

Pulizia dell’epilatore: come farla correttamente?

L’epilazione classica per una donna

L’epilatore è certamente un vero alleato per molti.

Ti permette di avere gambe lisce e perfette in pochi semplici passi, senza il fastidio di depilarle ogni giorno o due!

La pulizia dell’epilatore può essere abbastanza complicata perché spesso le persone temono dove mettere le mani quando lo puliscono e hanno paura di danneggiare qualche meccanismo interno.

Tuttavia, seguendo queste istruzioni facili da seguire, non c’è bisogno di preoccuparsi di incorrere in problemi mentre si cerca di pulire il dispositivo da tutti quei peli fastidiosi che ti hanno dato fastidio per tutto questo tempo!

La ragione principale per pulire un epilatore elettrico è l’igiene. La testina e le pinzette entrano in contatto con la pelle, che la macchina usa per rimuovere i peli dalla radice del tuo follicolo.

È anche importante che tu lo mantenga regolarmente rimuovendo i peli residui o le cellule morte accumulate dopo una sessione di depilazione; se lo condividi tra amici assicurati di non farti trasportare nella pulizia maniacale!

Ormai anche gli uomini amano depilarsi e vogliono farlo in maniera corretta, per questo ti consiglio di leggere l’articolo su l’epilazione laser per uomini.

Come pulire la testina dell’epilatore

Una pulizia profonda è necessaria dopo una sessione di depilazione, ma non deve essere così complicata.

Il passo più importante nel processo è la rimozione di tutti i peli indesiderati dalla testina dell’epilatore; questo ti assicurerà che stai eliminando tutti i piccoli peli senza impazzire con le pinzette o raschiarli uno per uno come una specie di animale che artiglia la sua pelle per proteggersi dai predatori.

Molti strumenti di depilazione sono fatti con parti metalliche.

Un modo per pulirli è far scorrere l’acqua sulla testina e sulle pinzette, ma poiché questi metalli possono arrugginire se bagnati troppo a lungo, è meglio non lasciarli in un ambiente umido.

Se non vuoi che questo accada, pulisci il tuo strumento (evitando accuratamente le aree che sono state tappate) con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol o un tovagliolo di carta prima di lavare via i residui!

Per assicurarti che il tuo epilatore non smetta di funzionare, asciuga delicatamente l’acqua dalla sua testa dopo aver fatto la doccia.

Questo è importante perché se l’umidità in eccesso entra nel vano motore, potrebbe danneggiare i componenti delicati del dispositivo e causarne il guasto prematuro.

È meglio scrollarsi di dosso tutte le gocce rimanenti prima di procedere anche con l’asciugatura.

Provate a usare panni morbidi o asciugamani di carta per questo processo in modo che non ci sia troppo contatto tra le aree non asciutte della pelle e le superfici metalliche che possono effettivamente esacerbare l’elettricità statica nei follicoli dei capelli bagnati (una lamentela comune tra le persone che stanno appena iniziando il loro percorso di auto-cura).

Pulizia delle altre testine

Molte volte, gli epilatori sono dotati di una spazzola esfoliante o di una testa di rasoio. Cosa bisogna fare per pulirli?

Per quanto riguarda le testine che hanno le spazzole esfolianti, basta risciacquare e asciugare prima di inserirle di nuovo.

Per le teste dei rasoi però; assicuratevi che siano completamente pulite spazzolando via qualsiasi pelo intorno alla lama così come sotto il suo lato di protezione al fine di non danneggiare altro durante la pulizia.

Se necessario essere fatto così attentamente senza usare acqua vicino a dove vanno le mani quando si tiene saldamente insieme questo oggetto, ma ancora essere abbastanza attenti a ciò che sta andando dentro c’è tale è troppa pressione applicata può portare a qualcosa che può sembrare bloccato sotto e che potrebbe causare lesioni a causa della mancanza di mobilità in tutta questa particolare area.

Pulire correttamente la struttura dell’epilatore

Anche se può sembrare eccessivo, dovresti sempre pulire l’epilatore e il suo coperchio.

Sporcizia o sudore possono rimanere sulle mani se non vengono pulite prima di toccare qualsiasi altra area di pelle che viene rasata.

Pertanto, è importante mantenere tutto il più igienico possibile in modo che una persona non si infetti con i batteri nei suoi follicoli piliferi, perché poi ci potrebbe essere un’infezione che farebbe male non solo in una parte del corpo, ma piuttosto in tutto, compresa la testa!

Ora procedi anche tu alla pulizia del tuo epilatore

Per poter attuare la corretta pulizia dell’epilatore dobbiamo certamente prendere provvedimenti per evitare di danneggiare parti importanti.

Ricorda che la pulizia dell’epilatore è necessaria per una questione di igiene corretta, quindi deve essere fatta bene, iniziando con la pulizia della testina e delle pinzette, e poi continuare con altre parti, o con le altre testine.

Commenta qui sotto come hai implementato questi consigli nella tua vita!