Cos’è la luce pulsata e come funziona

Ci sono molti tipi diversi di luce, ma un tipo che sta diventando sempre più popolare nell’industria medica è chiamata luce pulsata.

Cosa significa questo? E come funziona? Queste domande e altre ancora troveranno risposta qui di seguito.

Un rapido sguardo al nome “pulsata” potrebbe darvi alcuni indizi su ciò che comporta.

In breve, un laser emette energia in raffiche molto brevi o impulsi.

Questo permette un controllo preciso su quando e dove questi fasci colpiscono il loro bersaglio.

Qualcosa che non può essere fatto con i laser a onda continua perché emettono energia costantemente dall’inizio alla fine.

Gli impulsi permettono un migliore targeting perché la lunghezza d’onda (cioè il colore) di ogni impulso può essere adattato per soddisfare la sua applicazione.

Cos’è la luce pulsata e come funziona

La luce pulsata è una tecnologia elettronica comunemente utilizzata per trattamenti di fotodepilazione e fotoringiovanimento.

Questa tecnica ha iniziato il suo sviluppo alla fine degli anni ’90, evolvendo dai laser che erano stati a lungo utilizzati per questo scopo.

Le caratteristiche tecniche specifiche cambiano a seconda del modello e del produttore, ma generalmente questi epilatori sono costituiti da una lampada allo xeno collegata ad un accumulatore di energia che poi emette un potente fascio focalizzato sulla superficie della tua pelle con ottiche speciali studiate apposta per te!

L’erogazione della luce non è continua ma avviene attraverso impulsi molto brevi.

Un filtro ottico specifico, eventualmente intercambiabile, fa sì che l’uso di questa tecnica eviti ogni possibile danno alla pelle da parte dei raggi UV e abbia anche un effetto lenitivo su chi è in cura per condizioni dermatologiche come la psoriasi o l’eczema.

Come funziona la luce pulsata

La luce pulsata è un fascio di luce speciale che può essere mirato a zone specifiche della pelle per trattare vari problemi.

Passando attraverso diversi livelli, la luce pulsata è in grado di colpire solo ed esclusivamente l’area di cui ha bisogno anche per trattare problemi estetici.

Il trattamento con luce pulsata è un modo nuovo e innovativo di trattare la crescita dei peli su viso, collo, braccia, petto e mani.

Il processo consiste nel dirigere gli “impulsi” di un intenso fascio di luce verso i peli indesiderati, risparmiando le cellule della pelle che non sono destinate alla rimozione (da qui il suo nome). In media sono necessarie 4-6 sessioni con ogni sessione che dura circa 20 minuti in totale.

I vantaggi di usare una sorgente di luce pulsata rispetto ai laser a onda continua

La differenza tra i due sistemi è nei metodi, nei tempi e nei risultati. Il laser è una singola lunghezza d’onda che va a identificare i follicoli piliferi senza attaccare la pelle, mentre la luce pulsata utilizza lampi di diverse lunghezze d’onda per l’identificazione.

E anche se entrambi hanno meccanismi fisici simili, uno ha più vantaggi dell’altro perché non dipende dalla luce del sole o passa attraverso i vestiti come fanno i laser, il che significa che puoi prenderti cura delle tue linee bikini da qualsiasi angolo!

Il laser può essere utilizzato anche su fototipi più scuri, come la pelle abbronzata. Inoltre, può essere praticato anche durante il periodo estivo di massima esposizione alla luce solare.

Come regola generale il laser richiede meno sedute ed è considerato leggermente più sicuro rispetto ad altri trattamenti; anche se le opinioni degli esperti differiscono enormemente tra di loro quando si parla di questo argomento.

Dove si possono fare i trattamenti con la luce pulsata?

Luce pulsata nei centri estatici

La luce pulsata nei centri di bellezza è l’ultima tecnologia per eliminare i peli in modo permanente. Se fatta correttamente, può essere eseguita facilmente in un centro di bellezza qualificato e dura da pochi minuti a più di un’ora di tempo speso in una sessione tra 4-6 trattamenti ogni 20/40 giorni circa che sono sufficienti per ottenere i risultati desiderati!

Luce pulstata a casa

Da qualche tempo, gli epilatori a luce pulsata per uso domestico sono sul mercato. La loro praticità è ampiamente attestata: sono comodi e fanno risparmiare tempo e denaro.

Funzionano in base alle stesse regole del trattamento professionale, con una luce più chiara che mira solo ai peli scuri.

Queste macchine si possono trovare nei negozi specializzati come elettrodomestici o saloni di bellezza, così come online, facili da acquistare ovunque!

Tuttavia, i professionisti affermano che i loro risultati non sono paragonabili a quelli ottenuti da dispositivi più potenti utilizzati nelle cliniche o nei migliori saloni di bellezza a causa della sua minore potenza, ma questo non sembra vero quando si prende in considerazione quanto meno costoso sarebbe per sessione complessiva.

Quali sono le controindicazioni della luce pulsata?

La luce pulsata è un tipo di trattamento che non ha controindicazioni, ma è importante parlare con il proprio medico prima di sottoporsi alla procedura se si soffre attualmente di qualche malattia.

Può essere poco sicuro per coloro che sono portatori o hanno sofferto in passato quando si sottopongono a questo processo perché potrebbe non esserci abbastanza tempo tra i trattamenti e queste persone potrebbero sperimentare effetti collaterali come danni alla pelle dopo ripetute sessioni ad alte dosi.

Per evitare i potenziali pericoli associati alla terapia laser pulsata, consultate il vostro medico per sapere se i mesi invernali permetterebbero un tempo di recupero sufficiente per poter procedere senza andare incontro a conseguenze dannose.

Sei pronto a provare la luce pulsata?

Se stai cercando una tecnica di depilazione che sia veloce, facile da usare ed efficace su tutti i tipi di pelle allora la luce pulsata potrebbe essere la tua risposta.

Gli impulsi di energia laser forniscono la soluzione perfetta per le persone che sono sensibili o allergiche ad altri metodi così come per quelle con i toni di pelle più scuri.

Facci sapere se questo articolo ti ha aiutato a decidere se la luce pulsata è giusta per te lasciando un commento qui sotto!